Diggers Festival

Il nostro grande cruccio,la nostra passione,il famoso primo amore.

Volevamo imprimere un’ impronta chiara sul suo tracciato e da dove iniziare se non dal nome che difatti non è frutto del caso ma deriva da due aspetti fondamentali, il richiamo al movimento rurale ed egualitario omonimo sorto in Gran Bretagna nel 1600 ad opera di Gerrard Winstanley e il secondo aspetto si rifà alle nostre tradizioni rurali e contadine per l’appunto “Zappatori”.

Le mille difficoltà si contrastavano con il nostro entusiasmo e nel 2011 poco più che 18enni innagurammo il nostro piccolo festival nel Palazzo G.Fortunato con il gruppo salentino di pizzica e taranta gli ALLA BUA.

2012

Seconda edizione, inizia a prendere forma il nostro sogno adolescenziale, cambio di location,piazzale del palazzetto dello sport che ci accompagnerà negli anni successivi,gli ospiti sono una colonna portante della musica italiana i MODENA CITY RAMBLERS.

2013

Terza edizione,le note sono quelle partenopee che hanno invaso una parte della vita di noi tutti una chimera all’inizio della nostra avventura una realtà in quel 3 Agosto, 99 POSSE.

2014

Quarta edizione,il volere di noi tutti era quello di non dare una forma ben definita al festival e di non chiuderci in un solo genere musicale,per noi rappresentava un recinto,ci buttamo a capofitto sul reggae ospitando un artista egemone nella scena mondiale del genere,ALBOROSIE.

2015

Quinta edizione,ci sono diversi punti di vista per interpretare la musica,il nostro si focalizza sul aspetto sociale e aggregativo, per dar forma alla nostra visione non potevamo che ospitare LO STATO SOCIALE, anticipati da due Dj Set,il primo nostrano con in console PASQUALE&GRAZIANO, il secondo made in Piemonte con due dei fondatori dei Subsonica Max Casacci e Enrico Matta Ninja con la formazione DEMONOLOGY HIFI.Tutto condito dallo spettacolo acrobatico del duo potentino CAMPATE IN ARIA

Dopo due anni di sofferto stop il festival è pronto a ripartire in una veste invernale.

2018 Stay tuned

2011 – Alla Bua